Grandezze analogiche e grandezze digitali.

Quando con un qualsiasi programma noi modifichiamo, sullo schermo, una immagine, o un testo allora automaticamente cambia qualche numero all'interno di una casella situata in qualche posto  nella memoria del computer.

Ecco la prova: disegnamo un cerchio bianco su fondo nero e salviamo il file con un nome, ad esempio cerchio.gif. Questo è il disegno:

E questo è il corrispondente file numerico che noi, senza nulla sapere di linguaggio macchina, abbiamo scritto:

 

cambiamo il colore del cerchio, da bianco a giallo:

Ecco come viene modificato il file numerico corrispondente:

A sinistra il file originale, a destra il file modificato.

Tutti i dispositivi di ingresso, inclusi tastiera e mouse, forniscono tensioni elettriche che vengono opportunamente digitalizzate mediante il convertitore analogico-digitale (ADC).

Uno scanner digitalizza una immagine di tipo analogico, cioè la trasforma in un insieme di numeri, ad esempio l'immagine di figura 1, nella serie di numeri di figura 2 e la trasferisce all'interno del computer. Una fotocamera digitale invece, traduce direttamente una inquadratura in una serie di numeri binari. Analogamente una telecamera digitale registra una ripresa filmata direttamente sotto forma di file numerico, laddove il filmato analogico richiede apposita scheda di conversione da analogico a digitale (hardware) e relativo software. Così come la fotocamera digitale non necessita di rullino, la telecamera digitale non ha bisogno di videocassetta su cui registrare.